giovedì 15 dicembre 2011

Natale 2011 | Le bancarelle di Piazza Navona



Da qualche parte dovevamo pur cominciare ed abbiamo deciso di iniziare dal Natale. Come viene vissuto da Roma e dai suoi abitanti.

Il Natale 2011 è ormai alle porte. Diciamo subito che quest’anno il clima non è proprio natalizio: tra i 15 gradi che fanno fuori e le varie “manovre” del governo, tutto sembra tranne che Natale! La crisi economica preannuncia, a noi comuni mortali, un Natale più magro e con qualche regalo in meno sotto l’albero.Non è questo il nostro problema. 

Può essere speciale anche così. Anzi per quel che ci riguarda il Natale va vissuto con lo spirito natalizio, che non è quello della corsa sfrenata al regalo introvabile o desiderato, ma quello fatto di semplici momenti. E così l’altra sera senza farci scoraggiare da tutto ciò, abbiamo deciso di fare la nostra tradizionale “capatina” a Piazza Navona, la bella piazza barocca dove campeggia l’imponente Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini. 

Beh tranquilli, lì tutto è rimasto come al solito! Come ogni anno, da fine novembre fino al giorno della Befana a colmare la Piazza e ad attirare onde di romani e turisti,  ci sono le innumerevoli bancarelle di dolci, di addobbi per l’albero e il presepe, le befane e scopette scaccia-guai, i vari giochi come il tiro a segno, le paperelle ed il famoso (almeno per noi) signore degli anelli dove se hai una buona mira e tanta costanza, puoi vincere bei premi! Al centro della piazza troviamo la giostra con i cavalli per i più piccoli,  ma anche per i grandi...tant’è che tutti gli anni merita un giro!
                                                                                                      
Una chicca che negli altri anni non avevamo notato è il banco della cioccolata, che troverete nel lato che non da sulla piazza ma che si affaccia verso Corso Rinascimento. Due euro per un buon bicchiere di cioccolata calda oppure per i più golosi, da provare, la mortadella.
Si, la mortadella!Esteriormente come quella che vende il salumiere, ma col gusto dolce del cioccolato!

Una passeggiata a Piazza Navona con gli amici nel periodo delle feste è d’obbligo. Perdersi nei vicoletti del centro e ritrovarsi nella piazza illuminata e festosa è un emozione che si conosce da piccoli e si ripete da grandi di generazione in generazione.  
Un piccolo rituale da mantenere per noi romani, una sorpresa per i turisti che scoprono nel cuore della Piazza un punto di incontro del natale romano. 

Nessun commento:

Posta un commento