venerdì 16 dicembre 2011

Quartieri di Roma : San Lorenzo

Sarà perché è vicino casa, ma non ne posso fare a meno. Con i suoi tanti, piccoli e medi pub, San Lorenzo è il posto ideale per passare una serata in compagnia degli amici, senza grandi pretese, durante la settimana o nel week end. Non a tutti piace questo rione, neanche alla mia collega di blog, ma questo è il bello. Siamo a Roma e possiamo scegliere, perché ogni quartiere è diverso dall’altro!

Tra i quartieri più antichi della Capitale, San Lorenzo oggi è un quartiere giovane, il quartiere degli universitari. Anch’io da ex studentessa universitaria a San Lorenzo ci sono andata spesso e ci passo tuttora. Per lo più fuori sede, gli studenti lo scelgono per vari motivi: per la vicinanza alla sede centrale dell’Università La Sapienza, perché è ben collegata al centro di Roma e alle stazioni ferroviarie di Tiburtina e Termini e perché vi trovano tutti i servizi e gli svaghi per la sera. Un quartiere popolare, semplice e tradizionale di giorno e quartiere giovane la notte.

Una difficoltà di San Lorenzo è trovare parcheggio. Non è certo una novità per Roma, ma con un po’ di pazienza troverete un posto per la vostra automobile. Noi assidui frequentatori ci siamo arresi e abbiamo deciso di parcheggiare sempre nei vialoni di fronte al piazzale Aldo Moro dove vi è un ingresso dell’Università. Questo significa farsi un po’ di strada a piedi per raggiungere il cuore di San Lorenzo. In compagnia degli amici quella passeggiata di estate e d’inverno è sempre piacevole. Chiacchierando si sceglie dove passare la serata, che giro fare e se fermarsi un po’ in piazzetta, centro di ritrovo molto affollato.

Nelle vie del quartiere sono disseminati i numerosissimi locali. Bar, pub, ristoranti, osterie, pizzerie, creperie e quant’altro per passare un’ottima serata sempre a prezzi modici Dai menù economici di pizza al Formula 1, ai coccodrilli di pizza farciti di Uffa che Pizza piccola e spartana trattoria come quelle della Roma di una volta fino ai piatti tipici romani dei ristoranti e delle trattorie.

Per l’intrattenimento serale c’è né per tutti i gusti. Uno dopo l’altro nelle vie che intersecano il quartiere troverete locali con numerose selezioni di birra, shortini in tutte le varianti e cocktail a pochi euro come al Tirabouchon, locale a tessera che ogni sera della settimana propone un offerta sui drink, oppure pub dallo stile tipicamente inglese o quelli dove sedersi con i cuscini a terra E poi ancora, live music e jam session,  serate a tema come la pizzica del venerdì sera al Sotto casa di Andrea, e vari disco pub. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Noi abbiamo provato un po’ di tutto, però alla fine ti affezioni e vai sempre agli stessi posti: perché ti trovi bene, perché ti piace come fanno i drink, perché fai amicizia con i gestori del locale e questo diventa un luogo famigliare dove ritrovarsi almeno una volta a settimana.

La maggior parte dei locali di San Lorenzo non sono molti grandi perciò se volete organizzare feste o grandi tavolate vi consigliamo di prenotare, altrimenti finirete per passare la serata a cercarne disperatamente uno. Anche se il sabato raramente accettano prenotazioni, i gestori sanlorenzini sono molto gentili e cordiali e sapranno venirvi incontro, almeno per noi è stato così quando più di una volta ci siamo trovati a san Lorenzo per organizzare e festeggiare dei compleanni.

San Lorenzo è oggi un quartiere multiculturale e multi regionale, eclettico, alternativo e aperto alle novità. Camminando per queste strade vi sembrerà quasi di essere in un paese, un paese sempre in festa ed a volte un po’ troppo caotico.  Per tutte queste ragioni c’è chi lo odia e chi lo ama, per chi non lo conosce non vi resta che provare.


Nessun commento:

Posta un commento