martedì 20 dicembre 2011

Shopping | A Natale e non solo, per le vie di Roma


Le vie del centro e della periferia di Roma si accendono di luci e addobbi per la festività natalizia. Alberi luminosi, luci che attraversano le strade, stelle di natale, in un trionfo di rosso, blu, oro e argento che illumina le strade della capitale.

Dall’Abete addobbato di Piazza Venezia partono per Via del Corso, la via dello shopping del centro storico, le luminarie tricolore in onore dei 150 anni d’Italia. Quando noi de La Dolce vita romana siamo passati a Piazza Venezia, in una delle nostre passeggiate serali, l’albero stava per essere montato. L’abete è stato posto in Piazza nel giro di un giorno, subito dopo le discussioni sull’albero futurista di cartapesta che precedentemente era stato scelto per decorare la piazza. Quest’ultimo è stato trasferito di corsa nel quartiere dell’Eur. A noi romani, come a tutti gli italiani abituati al classico, non piaceva proprio! Certo sarebbe stato meglio pensarci prima.

Ma noi della Dolce vita romana siamo ragazze di periferia, che al centro ci andiamo  fin da adolescenti, facendo su e giù per la via. Per fare gli acquisti, soprattutto quando i grandi centri commerciali non c’erano, si sceglievano le vie più commerciali. Prezzi alla mano, tanta scelta e una passeggiata nella vera romanità: quella delle borgate, dei quartieri di città. Allora si andava ( e si va ancora oggi) sulla Via Tuscolana, che da Cinecittà, dove sono i famosi studios cinematografici, proseguiva per le numerose fermate della metro A, Subaugusta, Giulia Agricola, e via dicendo. Percorrevamo la strada a piedi  fino a Numidio Quadrato, dove per noi finivano i negozi e anche la forza di camminare. Ed è ancora così.

Poi c’era e c'è  Viale Libia, più chic rispetto a Via Tuscolana, ma più corta e con meno scelta e varietà per quanto riguarda i negozi. Il quartiere africano, cosi chiamato per le vie dal nome degli stati del continente, era per noi il punto di ritrovo più vicino casa. Le nostre passeggiate tra i negozi di Viale Libia e Viale Eritrea, erano indirizzate ad alcuni negozi specifici, alcuni dei quali sono ancora lì dopo tanti anni, e ad un buon gelato d’estate, girando tra le vetrine.

Altre vie dello shopping, in cui assaporare ancora oggi nel freddo dell’inverno l’atmosfera natalizia, sono la bella ed elegante Via Cola di Rienzo, e le limitrofe Via Candia e Viale Giulio Cesare, in zona Ottaviano-Lepanto, Via Appia Nuova, tra Piazza San Giovanni e Re di Roma e Via Nazionale vicino piazza della Repubblica che offrono negozi di ogni genere: abbigliamento, accessori, profumerie, arredamento, librerie, giocattoli, articoli sportivi e quant’altro. Nel quartiere dell’Eur per noi più distante e quindi meno frequentato, punto di ritrovo per lo shopping e le spese è Viale Marconi molto apprezzata dai cittadini romani. Al di fuori dei centri commerciali l’alternativa allo shopping, sotto le feste e durante tutto l’anno, è nelle principali vie di Roma. 

Nessun commento:

Posta un commento